La nostra zona
Intorno a noi
Pregnana Milanese è un comune italiano di 7277 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia.
STORIA : La prima notizia documentaria sul conto di Pregnana Milanese risale al XII secolo quando l'abitato venne saccheggiato dalle armate di Federico Barbarossa.
All'invasione del Barbarossa seguirono due ondate di carestia che investirono in pieno Pregnana, una nel 1242 e l'altra nel 1246, fatti che condizionarono la poca urbanizzazione del borgo in epoca antica.
Fu solo sul finire dell'Ottocento che il paese di Pregnana iniziò a trasformarsi lentamente da agricolo a industriale, unitamente al passaggio del Canale Villoresi, inaugurato nel 1868 e alla costruzione della ferrovia Milano-Rho-Arona, ultimata proprio in quell'anno. Già da un decennio, inoltre, esisteva nei pressi di Pregnana la ferrovia Milano-Novara.
MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE :
Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo
Vecchia chiesa parrocchiale
Cappella del Lazzaretto
Cascina Comune
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Ferrovie
Il comune è servito dalla stazione di Pregnana Milanese, sulla linea S6 (Novara–Milano–Pioltello) del servizio ferroviario suburbano di Milano. Il servizio è gestito da Trenord nell'ambito del contratto stipulato con Regione Lombardia.
Mobilità urbana
I trasporti interurbani di Pregnana Milanese vengono svolti con autoservizi di linea gestiti da MOVIBUS. Essi la collegano con la città di Milano, avendo come capolinea la stazione di Molino Dorino della linea M1. Il paese è ben collegato alla rete autostradale avendo a pochi minuti gli imbocchi con l'autostrada A4 Torino-Milano e Milano-Venezia, con l'Autostrada dei Laghi e con la Tangenziale Ovest di Milano. Inoltre, a pochi minuti si trova la Strada statale 33 del Sempione.